venerdì 24 dicembre 2010

Isadora Juice

Isadora Juice è una cantante di cui si conosce veramente poco. Sappiamo per certo che è stata una delle poche cantanti italiane ad avere un successo clamoroso in Germania e Svezia quando i suoi dischi passavano totalmente inosservati in Italia. Ma andiamo con ordine. Le prime notizie su Isadora risalgono al 1979 quando la bella ragazza partecipa come valletta ad una edizione dell'allora neonata "Domenica in..." (presentata da Baudo? Corrado? Boh...); nello stesso periodo viene pubblicato dalla RCA il suo primo 45 giri "Isadora/Donna automatica" che passa totalmente inosservato. Fin qui tutto sembrerebbe procedere secondo i binari della classica meteora pop; tuttavia nella primavera del 1981 il disco comincia a farsi largo nelle classifiche svedesi arrivando fino al 5° posto. Verrebbe da chiedersi come è arrivato un disco italiano di due anni prima così in alto nelle classifiche nord europee; una partita di dischi destinata al macero e finita erroneamente nella filiale svedese della RCA?

Dopo questo successo Isadora (nel frattempo per il mercato italiano veniva eliminato l'esotico cognome Juice) ci riprova in Italia con la sua canzone forse più "famosa", se così si può dire, "Bello Brutto" ma anche in questo caso gli esiti di vendite sono deludenti.

Alla fine del 1981 il primo 33 giri prodotto da Paolo Dossena e contenente oltre le hit "Isadora" e "Bello Brutto" altre come "Musica magica", "Stai con me" e "Mangiami" scala rapidamente le classifiche svedesi entrando nella Top20. Il disco rimarrà inedito per il mercato italiano. In Germania invece il disco viene pubblicato con una diversa cover.

Nella primavera del 1982 Isadora pubblica un nuovo 45 giri (il disco rimane inedito in Italia) dal titolo "Eldorado"; il singolo anche in questo caso ha una buona accoglienza nel mercato svedese arrivando fino al 9° posto in classifica. Nel 1983 viene pubblicato un nuovo LP intitolato "Isadora II" che non ha un grande riscontro di vendite. La storia a questo punto sembrerebbe finire qui, di Isadora non si hanno più notizie di alcun genere.

La produzione di Isadora si caratterizza per testi che raccontano storie di magia e streghe (code di lucertole, gatti neri e pugnali nel cuore ricorrono costantemente!) oppure che parlano di computer e spersonalizzazione dell'essere umano (vedi "Donna automatica", "Black out", "Ciao computer").

Sarebbe bello sapere cosa fa oggi Isadora: Isadora, dove sei? C'è un gruppo di amici che vorrebbe parlare con te. Chi sa qualsiasi cosa parli (nel rispetto della persona di Isadora, ovviamente), ogni nuova notizia, ogni dettaglio sarebbe gradito. L'indirizzo email per contatti è eclissetotale@hotmail.com

Discografia (sunto)
1979 Isadora / Donna automatica (45 giri, RCA PB 6375)
1981 Musica magica / Stai con me (45 giri, RCA Victor PB 9789)
1981 Bello Brutto / Mangiami (45 giri, RCA PB)
1981 ISADORA (LP, RCA Victor PL 40226)
1982 Eldorado / Eldorado dub (RCA Victor PB 9842)
1983 ISADORA II (RCA Victor PL 45416)
1983 Scacco matto / Oggi (short version) (RCA Victor PB 60052)

Fonti

Rivediamola insieme

11 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti per la scheda, davvero dettagliata... possiedo solo Bello/Brutto, non sapevo che la carriera di Isadora Juice fosse così fitta!

A.

Anonimo ha detto...

ha partecipato anche nel 1980 ad una puntatata del telefilm "Ora zer oe dintorni"

Anonimo ha detto...

Stanotte era ospite di una puntata di 'Popcorn' del 1980 ed ha cantato 'Isadora'; ha dichiarato di essere di professione attrice.

Marco Sisi ha detto...

Si sa chi è l'autore di "Bello brutto"? Sembra una canzone di Pupo suonata a 78 giri.

Tivulandia ha detto...

Due canzoni di Isadora vengono finalmente pubblicate in digitale all'interno del doppio cd A CHI LA DO... LA COMPILATION - VOLUME 1.

Unknown ha detto...

La canzone è stata scritta da Paolo Dossena xil testo e Adelmo Musso x la musica

Anonimo ha detto...

Da un articolo del RadiocorriereTV risulta che il suo nome è Rossella Peccerillo e googlandolo si arriva a una mediatrice immobiliare di Roma che le potrebbe assomigliare ma non saprei dire se è lei o no.
https://www.facebook.com/isadorajuice/photos/rpp.210992385661685/562807520480168/?type=3&theater

Anonimo ha detto...

Considerando che non è un cognome così frequente
http://www.gens.info/italia/it/turismo-viaggi-e-tradizioni-italia?t=cognomi&cognome=peccerillo&x=23&y=20#.XmHX1nJKjGg
c'è anche la possibilità che sia lei, basta telefonarle.

Comunque Isadora è stata individuata e intervistata da questo nostalgico svedese: https://erikssonskultursidor.wordpress.com/2011/10/25/olssons-galleri-isadora-juice/?fbclid=IwAR3hXwgwxri857xwCcvjHEMweGii8x8Z2yzu4ruwXEgM8xriC6r6EzEUM3U

"...abbiamo viaggiato a Roma per cercare di trovare Isadora Juice per conto della rivista rock Schlager.
E non solo siamo riusciti a trovarla ma abbiamo anche trovato suo marito, che gestiva un ottimo ristorante a Roma. Lì, a proposito, ho intervistato Isadora Juice per la radio, con suo marito come interprete dall'italiano all'inglese."

Unknown ha detto...

Ora lei fa l'agente immobiliare a Roma

Unknown ha detto...

Amici fans di Isadora juice da poco c'è un sito dal nome Genius li trovate i testi delle canzoni dai 2 lp incisi '81 e '83 dai titoli "isadora" e "isadora 2"

Anonimo ha detto...

Comunque il conduttore di quella Domenica In era Corrado.